Storie - Racconti che cambiano
Due monaci erano di ritorno da un lungo viaggio. Il monaco anziano informò il novizio che ormai mancava circa 1 km dal monastero. In poco tempo arrivò un forte temporale con pioggia scrosciante… I due continuarono il loro cammino e notarono una giovane donna in difficoltà nell’attraversare un ruscello, ingrossato e pieno di fango a causa della pioggia. Il monaco anziano si avvicinò, la caricò sulle spalle e guadando il fiume la lasciò dall’altra parte della sponda. La donna, senza dire una parola, riprese la sua strada in direzione opposta.
I due continuarono il cammino e infine arrivano al monastero. Prima di varcare la soglia e dopo ore di silenzio, il giovane monaco con sguardo accigliato si rivolse al suo compagno di viaggio, dicendogli che aveva trovato l’atteggiamento della donna davvero egoista e maleducato, poteva almeno ringraziarlo del suo gesto gentile. L’anziano monaco rispose così – Io ho lasciato quella giovane donna dall’altra parte del ruscello… per quale motivo tu la porti ancora sulle spalle?
P.I. 03208140834
Iscritto all’Albo Professionale degli Psicologi della regione Sicilia con il n. 5340/A
© 2022. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.